Prissiano e dintorni

Il soleggiato altopiano di Tesimo/Prissiano a sud di Passo Palade è un piccolo paradiso naturale senza eguali. Lontano dal traffico di passaggio si estende un paesaggio fatto di scorci panoramici e angoli idilliaci.

La nostra regione turistica sorge a ca. 650 m di altitudine sopra il tratto della Val d’Adige che collega Bolzano e Merano e comprende le località pittoresche di Tesimo, Prissiano, Grissiano, Narano, Caprile, Plazoles e Schernag. Circondati da rigogliosi frutteti e castagneti, è possibile immergersi nel silenzio della natura e assaporarne la quiete. Le due cittadine principali dell’Alto Adige, Bolzano e Merano, si trovano a soli 20 minuti di macchina.

Il clima sull’altopiano di Tesimo è particolarmente mite, con inverni temperati e giornate soleggiate quasi tutto l’anno! In ogni stagione la natura si mostra nella sua veste più bella e offre spettacoli indimenticabili.

Vacanze nelle stagioni più belle dell’anno

L’estate è caratterizzata da giornate soleggiate e notti piacevolmente miti. Numerose piscine all’aperto, laghi balneabili e gelaterie assicurano il giusto refrigerio durante i giorni più caldi. In autunno lo spettacolo della natura ha inizio e ci accompagna sino a novembre: i boschi si tingono di mille colori e il paesaggio è incantevole.

Le vacanze tuttavia non sono fatte solo di spettacoli naturali: un’ampia gamma di attività per il tempo libero all’aria aperta vi attende! Gite in biciletta, tennis, golf, slittate o equitazione: in ogni stagione non avete che l’imbarazzo della scelta. Un piacevole refrigerio dopo un’emozionate escursione è offerto dal percorso Kneipp di Prissiano.

Numerosi appuntamenti allietano le vacanze a Prissiano e dintorni. Un evento particolarmente apprezzato è il Törggelen che si tiene tra inizio ottobre e fine novembre: in questo periodo le castagne e il vino nuovo sono al centro dell’attenzione! L’altopiano di Prissiano è conosciuto per l’ottima qualità delle castagne che crescono nei nostri boschi e dal nostro Residence potete raggiungere comodamente a piedi un tipico “Buschenschank” (una locanda sudtirolese) in cui gustarvi un tradizionale Törggelen. Altre locande sono raggiungibili con il servizio shuttle.

L’Alto Adige è altresì terra di vini rinomati, che potrete degustare nell’ambito di varie degustazioni organizzate in loco. Non dimentichiamo poi la regina incontrastata della nostra regione: la mela! Lo sapevate? Ogni dieci mele prodotte in Europa, una proviene dall’Alto Adige. Le nostre vallate e i pendii montani sono cosparsi di meleti delle varietà più diverse, la cui raccolta avviene tra luglio e novembre a seconda della qualità.

L’11 novembre si festeggia il nostro patrono; unitevi a noi! Il paesaggio variopinto, i frutti appena raccolti e le tiepide giornate di sole rendono questo è il periodo migliore per concedersi una breve pausa di relax e svago tra le montagne dell’Alto Adige e, più precisamente, nell’incantevole paese di Prissiano. Non ci credete? Venite a scoprirlo di persona!

Fortezze, castelli e chiese

La collina di S. Ippolito, posta sull’altopiano di Tesimo - Prissiano, era abitata già in era preistorica e se ne trova menzione sin dai tempi dei longobardi e dei romani. A testimonianza della lunga storia di quest’area ritroviamo oggi numerosi edifici, antiche fortezze e castelli principeschi. Nei dintorni vi sono poi alcuni musei incentrati sul passato movimentato della regione.

Avventure a Prissiano-Tesimo

State visualizzando questa pagina con una versione datata del browser. Vi possono essere problemi nella visualizzazione della pagina e non tutti i contenuti potrebbero essere disponibili. Per informazioni sull'aggiornamento del browser andate a: browsehappy.com.